Scala a chiocciola in granito serizzo lucido

In questo esempio ti presentiamo la realizzazione di una scala esterna in granito tipo “serizzo” lucido con bande anti scivolo bocciadate.

La difficoltà di questo esempio di realizzazione di scala a chiocciola è data dal fatto della necessità di una assoluta precisione nella realizzazione della struttura stessa che in seguito verrà ricoperta dal granito.

Per la realizzazione di questo esempio sono state realizzate delle particolari dime di compensato che sono poi state successivamente testata prima di procedere con il taglio e la successiva lavorazione del materiale.

Peculiarità

Si notino le numerose pedate denominate in gergo “piè d’oca” che compongono e completano questa scalinata esterna a chiocciola. È stata realizzata una costa quadra lucida bisellata con serizzo lucido di 3cm e alzate lucide di serizzo di 2cm insieme a uno zoccolino con tacche.

Nelle scale esterne, a contatto con agenti atmosferici acqua, ghiaccio e neve, vengono utilizzati generalmente materiali con finiture ruvide o grezze. In un casi particolari, come ad esempio questa scala in granito lucido sono state realizzate delle fasce antiscivolo con finitura bocciardate con una larghezza di 5cm.

Dai uno sguardo alle altre lavorazioni

[pagine id=”2151″]

Lascia un tuo commento