MarmiWeb.it - La soluzione Ideale Per La Pietra Naturale,Marmo,Granito

Le diverse lavorazioni e finiture delle coste

Che tu abbia intenzione di far realizzare un piano cucina o un top per il tuo bagno, delle semplici mensole oppure dei gradini, tavoli, camini, o simili, devi sapere che esistono diverse tipologie di lavorazioni che possono essere eseguite sul bordo a vista della pietra, definite in gergo “coste”.

Capire come diverse lavorazioni e finiture possano incidere sul risultato finale è il primo passo per una scelta più consapevole.

Ecco di seguito presentati alcuni esempi di finiture tra le più comuni e utilizzate, con cui possono essere realizzati i tuoi lavorati in marmo, granito o pietra naturale:

Costa quadra dritta con bisello

Lavorazioni delle coste del marmo

Le coste quadre possono essere lavorate con o senza bisello, o ancora con “bisello leggero”, o più profondo in base hai risultati desiderati. Le coste quadre possono essere altresì lavorate con diverse finiture in base al materiale da utilizzare sia esso lucido, grezzo, levigato, spazzolato.

Costa a toro

Lavorazioni delle coste del marmo

Le coste a toro, come si può vedere nell’immagine qui sopra, rappresentano la classica lavorazione arrotondata che ha la capacità di donare hai nostri lavorati, siano essi piani di cucina, top bagni o scale, forme dotate di un effetto di grande eleganza e morbidezza.

Costa a mezzo-toro

Lavorazione coste marmo e granito

A differenza della lavorazione a toro, il mezzo-toro (come viene evidenziato dalla foto) inizia con una forma morbida e arrotondata per finire dritta nella parte inferiore.

Nello specifico nella foto in alto viene rappresentata una lavorazione a mezzo-toro con un incollaggio inferiore dritto. Questo tipo di lavorazione viene effettuato per mettere in risalto la parte frontale dei nostri lavorati, specialmente top cucine e bagni, ma allo stesso tempo senza dover utilizzare lastre di grosso spessore per non appesantire troppo i mobili dove in seguito andranno posati e collocati.

Hidden Content