Marmo Offerte Offerte Marmo Pavimento Rivestimenti Utilizzo

Marmo Perlato Sicilia

Marmo Sicila
Scritto da Marmiweb

Marmo-perlato-sicilia

Ecco alcuni cenni storici sulle origini del marmo perlato sicilia, la sua denominazione commerciale deriva dal termine “perla” con il quale vengono indicati i frammenti di rudiste diagenizzati.

Origini Marmo Perlato Sicilia

L’attività estrattiva inerente il marmo “Perlato Sicilia” interessa il territorio del comune di Custonaci (TP), considerato uno dei bacini marmiferi a più elevato potenziale estrattivo sull’intero territorio italiano. La coltivazione procede per splateamento, secondo una configurazione a gradoni, in un’area che si estende da Monte Sparagio a Monte Cofano. Le buone caratteristiche petrofisiche del materiale lapideo (durezza, porosità e resistenza all’usura) consentono che i blocchi siano agevolmente trasformati in lastre da sottoporre a lucidatura.

Inizialmente tutto il materiale estratto veniva indicato con il nome “Botticino”. Oggi sulla base della presenza delle cosiddette “perle” e della loro dimensione si distinguono le principali classi merceologiche: Perlato, Perlatino e Avorio Venato, a volte proposte nelle più fantasiose denominazioni commerciali.

L’assenza di “perle” caratterizza invece la varietà Crema di Roccia estratta prevalentemente nella zona di Monte Cofano, dove porzioni di calcare biocostruito divengono la parte dominante del Perlato di Sicilia.

Caratteristiche ed Applicazioni

Una caratteristica principali di questa tipologia di marmo è sicuramente il suo fondo di colore crema-beige ed una delle peculiarità’ del Perlato Sicilia è data dalla presenza di stiloliti, orizzonti di dissoluzione preferenziale originatisi durante la diagenesi e simili a suture lungo le quali si concentrano minerali argillosi e ossidi di ferro che apportano localmente una colorazione giallo-brunastra.
Durante la fase di lavorazione alcune discontinuità possono divenire punti di debolezza, pertanto le lastre sono spesso preventivamente consolidate tramite un processo di resinatura.
Le applicazioni principali a cui il questa tipologia di marmo perlato si presta riguardano sia i rivestimenti e pavimentazioni interni ed esterni.

OFFERTA PERLATO SICILIA
P.s. In questo momento abbiamo un opportunità molto interessante di Perlato Sicilia lucido formato 60x60x2 – disponibili 2.000 metri 1° scelta e 1.000 di 2° scelta – Richiedi subito maggiori informazioni.

Per avere Maggiori Informazioni inerente il Marmo Perlato Sicilia compila il modulo che trovi qui sotto e inviaci le tue richieste inserendo in oggetto “Offerta Perlato Sicilia“.
 

 

" Il Tuo Contatto Diretto Per Maggiori Informazioni "

Marmiweb

Uffici e Magazzino

Cell. 0039 333 7608020
Tel. 0039 02 9963377 – Fax. 0039 02 9965505

Per inviare un e-mail diretta togliere le parentesi anti-spam dall’indirizzo qui sotto
Email: info(@)marmiweb.it – marmiweb(@)gmail.com

Riceviamo solo su appuntamento dal Lunedi al Venerdi: 09.00 – 12.30 / 14.30 – 17.30 - Sabato Chiuso

Lascia un tuo commento